Eventi e manifestazioni

17-10-2017 Obbligo di catene per neve a bordo o di montaggio pneumatici invernali (da neve) sulle strade provinciali - Stagione 2017/2018


Al sottostante link è possibile effettuare il download dell'ordinanza nº 41 del 10/10/2017 relativa all'obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali (da neve) durante il periodo tra il 15 Novembre 2017 e il 15 Aprile 2018 per gli autoveicoli in transito in entrambe le direzioni di marcia, lungo le Strade provinciali ricadenti nel territorio della Provincia di Viterbo, di cui all'elenco in allegato.

Download Ordinanza nº 41/2017 - Elenco strade con obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali da neve (Pdf - 3,91 Mb)


16-10-2017 Halloween 2017



28-08-2017 Servizio porta a porta per la raccolta differenziata dei rifuti - Calendario di raccolta 2017/2018


Gentile Cittadino/a,
l'Amministrazione comunale di Onano e la società Idealservice Soc. Coop. sono liete di comunicarTi che, a partire dal 17 luglio 2017, è stato rinnovato il servizio porta a porta per la raccolta differenziata dei rifuti.

Tutte le info necessarie sono reperibili al link http://portal.idealservice.it/web/onano/.

Download Calendario di raccolta 2017/2018 - Utenze domestiche (Pdf - 1,48 Mb)


11-08-2017
Palazzo Madama, periodico d'informazione dell'Amministrazione Comunale di Onano - Agosto 2017

In questo numero:

• L’azione dell’Amministrazione Comunale e i limiti imposti dalla legge;
• I volontari della Protezione civile operativi sulle emergenze - Novità e progetti;
• Il GAL Alto Lazio in dirittura d'arrivo;
• L'angolo dell'anagrafe;
• L’attività promozionale della Pro Loco è aperta a tutti;
• La festa sociale dell’Avis;
• I bilanci delle associazioni;
• La Banda e i piccoli Onanesi;
• Un saluto a tutti gli sportivi Onanesi.

Download Palazzo Madama - Agosto 2017 (Pdf - 4,46 Mb)


10-05-2012 Nuove regole per le iscrizioni anagrafiche

Il 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina che introduce il “cambio di residenza in tempo reale” (art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35).
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno e sul sito istituzionale del Comune di Onano, con una delle seguenti modalità:
• allo sportello anagrafe del Comune di Onano
• per posta (le istruzioni ministeriali indicano la raccomandata),
• per fax
• per via telematica.
La presentazione della dichiarazione anagrafica per via telematica deve essere fatta secondo una delle seguenti modalità:
a) la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
b) l'autore deve essere identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o in ogni caso con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
d) la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e la copia del documento d’identità del richiedente devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.


Alla dichiarazione deve SEMPRE essere allegata copia del documento d'identità o di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente.
Tutti i maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente devono anche sottoscrivere il modulo di dichiarazione anagrafica.
In mancanza, deve essere conferita specifica procura a chi presenta la dichiarazione ai sensi dell’art. 38 comma 3-bis dpr. 445/2000 allegando fotocopia del documento di riconoscimento (non va autenticata dal notaio).

La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo e contrassegnati da * .

ATTENZIONE !
I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nell’Allegato A
I cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal d.lgs. n. 30/2007 e indicati nell’Allegato B

In caso di trasmissione con modalità diverse dalla presentazione diretta allo sportello anagrafe, si invita a prestare la massima cura nella compilazione del modulo, onde evitare che la dichiarazione venga considerata non ricevibile, secondo quanto disposto dal Ministero dell’interno (Circ. n. 9 del 27.4.2012).
Si precisa, inoltre, nell’interesse del dichiarante, che nella dichiarazione anagrafica, da rendersi, lo si ribadisce, su moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno e sul sito istituzionale del Comune di Onano, l’indirizzo di abitazione dovrà essere specificato in maniera precisa e completa, con l’indicazione del numero civico esatto, del piano e dell’interno.

Si comunica, inoltre che, la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e che entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”.
Nel caso iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi 2 giorni lavorativi il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed entro 5 giorni alla verifica dei dati forniti dal dichiarante.
Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni destinate a soggetti PRIVATI.
Il Comune che riceve la dichiarazione anagrafica, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica (prima tra tutti l'effettiva dimora abituale).
Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
In caso di accertamento negativo, e/o accertata mancanza dei requisiti il procedimento verrà annullato, l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Modulistica:
Dichiarazione di residenza
Dichiarazione di residenza - Allegato A
Dichiarazione di residenza - Allegato B
Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
Procura per rappresentanza per presentazione istanze

Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al comune di Onano dovranno essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi:


PRESENTAZIONE DIRETTA ALLO SPORTELLO
Ufficio Servizi Demografici - Anagrafe - Responsabile Bragioni Attilio
01010 ONANO (VT) Piazza Monaldeschi n. 1
Dal lunedi al sabato dalle 9,00 alle 13,00 Tel. 0763 78021-9

INDIRIZZO POSTALE
Comune di Onano – Servizi Demografici – Ufficio Anagrafe
Piazza Monaldeschi n. 1 - 01010 ONANO (VT)

FAX:
0763 78391

E-MAIL semplice:
anagrafe@comune.onano.vt.it

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
comuneonano@postecert.it