Eventi e manifestazioni

04-08-2017 La Protezione Civile: Il Gruppo di Onano

Prociv-Arci Onano
Via Aula snc, 01010 Onano (Vt)
Email: protezionecivileonano@gmail.com
Tel: 3319367538
Pagina Facebook: Protezione Civile Onano
Responsabile: Giusto Scalabrella

Presentazione
La Protezione Civile di Onano è nata nel 1998. Dal giugno del 2016 il gruppo è guidato dal responsabile Giusto Scalabrella e attualmente è composto da 25 volontari operativi e da 3 minorenni appartenenti al gruppo giovanile.
Servizi svolti:
AIB, interventi per calamitĂ  naturali, collaborazione con l'Amministrazione comunale e con tutte le associazioni locali, vari corsi di formazione (AIB elisoccorso, antincendio boschivo, ricerca persone, rischio idrogeologico ecc.).
Attrezzature e mezzi:
Mezzo antincendio, fuoristrada 4x4, tenda pneumatica, pompa idrovora, 2 pompe immersione, 2 gruppi elettrogeni, motoseghe ecc.
Se siete interessati a iscrivervi potete contattarci:
Indirizzo e-mail: protezionecivileonano@gmail.com
Cell.: 3319367538 (sede Prociv-Arci)
3771227811 (il Responsabile Giusto Scalabrella)

I volontari della Protezione civile di Onano operativi sulle emergenze. NovitĂ  e progetti
A partire dal giugno del 2016 si sono aggiunti nuovi iscritti al gruppo della Protezione civile di Onano. Molti hanno deciso di impegnarsi attivamente nel mondo del volontariato. Attualmente la nostra associazione è composta da 25 volontari operativi e da 3 minorenni appartenenti al gruppo giovanile.
La nuova gestione ha avviato una più intensa collaborazione con l’Amministrazione comunale e con tutte le altre associazioni del paese. Da menzionare, ad esempio, l’impegno del nostro gruppo in occasione della Festa della Primavera organizzata dalla Pro-Loco.
I volontari onanesi si sono subito attivati nell’ambito dell’emergenza terremoto che ha ripetutamente colpito il Centro Italia. Oltre a un costante controllo del nostro territorio in seguito alle varie scosse sismiche, 4 nostri operatori si sono recati a Caccamo, frazione del Comune di Serrapetrona (Macerata), dal 7 al 12 novembre 2016, contribuendo all’allestimento del campo della Prociv-Arci nazionale per le popolazioni colpite. Nel gennaio del 2017 altri 3 volontari si sono recati a Campotosto (L’Aquila), dove abbondanti nevicate hanno reso ancora più difficile una situazione già di per sé molto complicata. Sempre nel paese abruzzese, il 5 febbraio, abbiamo consegnato i beni di prima necessità raccolti dalla nostra associazione con la collaborazione della Parrocchia S. Croce e di tutta la cittadinanza. Gli onanesi hanno dimostrato la loro grande solidarietà.
Una novità assoluta è stato il servizio effettuato in occasione del pellegrinaggio al Crocifisso di Castro, che per tradizione si svolge ogni anno il primo sabato del mese di giugno. Due squadre del nostro gruppo hanno seguito alcuni nostri compaesani lungo tutto il tragitto, fornendo un importante sostegno anche morale.
Attualmente la Prociv-Arci di Onano è impegnata nella difficile campagna antincendio. Già numerosi sono stati i nostri interventi su attivazione della Sala operativa della Regione Lazio.
Diversi sono i progetti per il futuro. Il 27 agosto si terrĂ  la seconda Giornata del volontariato in piazza Umberto I: un modo per far conoscere la nostra attivitĂ  e il nostro impegno alla popolazione onanese, con la speranza di attirare nuovi volontari. Inoltre, su attivazione del Comune e della Regione, verrĂ  avviato un servizio di controllo contro le discariche abusive su tutto il nostro territorio.
Ringraziamo l’Amministrazione comunale e tutte le altre associazioni, la Pro-Loco, l’Avis, la Società sportiva, la Banda musicale, la Parrocchia S. Croce. Ci auguriamo che la collaborazione possa continuare.
Un grazie particolare a “Moda Bomba 70” di Luigi Bomba e alla Pro-Loco per le nuove magliette e alla Società sportiva per gli scaldacollo.
E, come sempre, un grazie a tutti gli onanesi a cui i volontari della Protezione civile augurano una buona estate.
Il Responsabile della Prociv-Arci Onano
Giusto Scalabrella


Il 2016 della Protezione Civile di Onano
Avvicinandosi la fine di questo 2016 può essere particolarmente utile fare un riepilogo generale delle varie attività svolte dal gruppo di volontariato della Protezione Civile di Onano nel corso dell’anno.
Oltre a garantire quotidianamente il servizio di antincendio boschivo, facendo opera di prevenzione con il costante controllo del nostro territorio, abbiamo dovuto affrontare l’emergenza dell’incendio scoppiato presso l’impianto di trattamento dei rifiuti CITE, in località Banditella, all’inizio di settembre. L’intervento dei volontari onanesi è stato immediato e l’impegno si è protratto per molti giorni, coinvolgendo tutti gli operatori disponibili, al fianco dei Vigili del Fuoco e di altre associazioni della zona.
L’altra grave emergenza ha riguardato l’intenso sciame sismico che ha colpito l’Italia centrale a partire dall’agosto e che continua ancora oggi. Anche in questo caso la Prociv-Arci di Onano si è attivata immediatamente facendo accurati giri di controllo del paese per individuare le possibili criticità da segnalare all’Amministrazione comunale e tentare di tranquillizzare la popolazione che si era riversata in strada. Durante la giornata del volontariato organizzata in Piazza Umberto I, abbiamo avviato una raccolta di beni di prima necessità da inviare nelle zone maggiormente colpite dal terremoto. Inoltre, un gruppo di quattro volontari, guidati dal nuovo responsabile Giusto Scalabrella, si è recato presso il campo di Caccamo e Serrapetrona, in provincia di Macerata, dal 7 al 12 novembre. Speriamo di aver contribuito a portare anche solo un piccolo aiuto, secondo le nostre possibilità e capacità, a quelle popolazioni così duramente colpite. Sicuramente è stata un’esperienza umana che non dimenticheremo.
Nel corso di tutte le nostre attività molto importante è stata la collaborazione che si è instaurata con l’Amministrazione comunale, anche per la compilazione del nuovo piano di Protezione Civile, e con tutte le altre associazioni del paese. In accordo con la parrocchia, ad esempio, abbiamo organizzato una giornata dimostrativa per i bambini del GREST, che hanno partecipato con grande curiosità e passione. Questo ci fa ben sperare nel futuro.
Veniamo ai ringraziamenti. Si ringrazia l’Amministrazione comunale, il sindaco Giovanni Giuliani e il vice-sindaco Pacifico Biribicchi, che ha contribuito a trovare il nuovo container per la sede della Prociv-Arci. I lavori sono ancora in corso! Ringraziamo tutte le associazioni onanesi: la Pro-Loco, la parrocchia S. Croce, l’Avis, la banda musicale Santa Cecilia, l’Onano Sport Calcio. Infine, ringraziamo i cittadini di Onano e invitiamo tutti, soprattutto i più giovani, a considerare la possibilità di entrare a far parte del nostro gruppo di Protezione Civile, convinti che l’esperienza del volontariato possa costituire non solo un aiuto per gli altri, ma anche un momento di crescita personale.
Un augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti!
Il Responsabile della Prociv-Arci Onano
Giusto Scalabrella