Eventi e manifestazioni

09-06-2008 La Protezione Civile: Il Gruppo di Onano

PROCIV ARCI - GRUPPO DI ONANO (Viterbo)
01010 ONANO (VT) - Via Aula snc. – Tel. 3339731785 – Fax 0763/78391 - Referente: PACCHIAROTTI Alberigo

LA STORIA:GRUPPO PROCIV
L'Associazione prende vita nel 1997.
Infatti nel mese di novembre del 1997, dopo avere effettuato una raccolta fondi tra la popolazione di Onano, tra i vari commercianti e con contributo dello stesso Comune di Onano, l’Associazione ha acquistato beni di prima necessità che, a bordo dei mezzi di trasporto prestati per l’occasione dalla Comunità Montana “Alta Tuscia Laziale”, sono stati trasportati e distribuiti in varie località delle zone colpite dal sisma dell’Umbria e delle Marche.
Nel mese di maggio 1998 l’associazione è stata ufficialmente registrata come “Gruppo Prociv Onano” e aderiva alla Prociv Arci Nazionale.
Nell’aprile del 1999, in occasione dell’emergeza Kossovo operatori di questo Gruppo di Protezione Civile effettuavano altra raccolta fondi tra la popolazione che venivano poi inviati ad organizzazioni impegnate nell’assistenza ai profughi.
Ancora nel 2002 in occasione del sisma nel Molise, l’Ass.ne provvedeva a consegnare al Comune di Rotello (cb) attrezzature per una scuola, acquistate sempre con le generose offerte dei cittadini di Onano.
In pochi anni, questa Ass.ne ha ottenuto di essere riconosciuta ufficialmente, oltre che dal nostro Comune, anche Dal Dipartimento di Protezione Civile e dalla Regione Lazio mediante apposito decreto.
In questi ultimi anni il gruppo è entrato a fare parte anche di un coordinamento di P.C. promosso dalla Provincia di Viterbo.
Il Gruppo Prociv Onano partecipa a tutte le attività di Protezione Civile sia reali che aventi scopo di esercitazione, in particolare si distingue, da circa quattro anni, nelle attività di antincendio boschivo.

LE ATTREZZATURE IN DOTAZIONE:
Fuoristrada Toyota – Fiat Punto – Pikap con modulo antincendio portata 6 q. di acqua – attrezzature minori.

COME ADERIRE:
Per iscriversi al Gruppo occorre aver compiuto il 18 anno di età; è necessaria 1 fototessera – disporre dei dati del proprio gruppo sanguigno ed essere di sana e robusta costituzione fisica.
Per diventare operatore ABI (antincendio boschivo) è necessaria una visita medica annuale e corsi di antincendio di primo e secondo livello

Per maggiori informazioni:
PROCIV ARCI - GRUPPO DI ONANO (Viterbo)
01010 ONANO (VT) - Via Aula snc. – Tel. 3339731785 – Fax 0763/78391 - Referente: PACCHIAROTTI Alberigo