Eventi e manifestazioni

05-09-2016 Riguardo l'incendio presso la Ditta CITE


Prot. n. 2373
lì 05.09.2016


   L'attuale Maggioranza del Comune di Onano prende atto, con rammarico, dell'incendio avvenuto presso la Ditta CITE, un incendio che lascia molti dubbi e che probabilmente ha una natura dolosa. Questo ci ha fatto enormemente riflettere, anche in virtù del fatto che analoga situazione già l'abbiamo vissuta con l’incendio delle gomme avvenuto nell'anno 2012. Non bisogna mai pensare male delle cose, o meglio di come avvengono, ma alcune considerazioni vanno fatte e l'analisi che spesso ne scaturisce ti porta in un mondo irreale.
   L'Amministrazione Comunale, senza entrare nel merito delle dovute autorizzazioni rilasciate e di chi doveva effettuare i relativi controlli, cose che non toccano minimamente l'Amministrazione attuale ne tanto meno il suo Sindaco, è dispiaciuta per l'accaduto, soprattutto per chi ci lavora e per chi abita nelle zone limitrofe. Se dolo vi è stato, questo è un segno tangibile di come determinate persone godono ad inquinare l'ambiente (come per le gomme) e creare incertezze economiche in tutta la nostra piccola comunità. Il Comune, relativamente alla questione CITE, si auspica veramente una risoluzione ottimale per tutti, sia per i proprietari dell'immobili che per i lavoratori.
   Purtroppo l'accaduto ci ha fatto enormemente riflettere su come la cittadinanza si sia spaccata sulla volontà o meno di ospitare ad Onano una Centrale a BIOMETANO. Francamente l'evento alla CITE, nel contesto di cui sopra, ci impone una valutazione al di fuori di quelli che possono essere le ricadute economiche ed occupazionali di un simile impianto ad Onano. Le firme raccolte fino ad oggi, da una parte e dall'altra della "barricata", non inficiano minimamente quelle che possono essere le volontà dell'Amministrazione Comunale a meno che non ci sia un referendum che stabilisca le volontà della cittadinanza Onanese.
   La spaccatura che si è creata non è degna di essere presente tra la cittadinanza onanese, una popolazione che ha avuto sempre come virtù la fratellanza ed il reciproco rispetto.
   Se vi è stato un incendio probabilmente doloso alla CITE chissà cosa potrebbe accadere in un prossimo futuro in altre situazioni?
   Questa Amministrazione si rende consapevole dell'accaduto e della spaccatura esistente all'interno della popolazione ed è per questi motivi che annullerà, nel prossimo consiglio, la deliberazione n. 27 del 16.06.2016 con la quale si autorizzava la realizzazione di una impianto a biometano ad Onano in Località La Selva.
   Per quanto sopra chiediamo scusa ai disoccupati, alle attività commerciali e a tutti coloro che sicuramente avrebbero avuto delle ricadute economiche non indifferenti, specialmente le future Amministrazioni Comunali. Ci auspichiamo tanto che questa decisione non infici il trend delle nascite e che quest’ultimo rimanga invariato rispetto agli ultimi due anni, che la scuola materna rimanga, che l’ufficio postale rimanga, che la Caserma dei Carabinieri rimanga, che ci sia disponibilità finanziaria per gli alunni della scuola dell'obbligo, che ci sia disponibilità finanziaria per la viabilità rurale, che ci sia la possibilità di lasciare invariati i ruoli comunali (acqua tasi imu ecc).
   Speriamo tanto che questa decisione riporti armonia tra i cittadini onanesi.

Il Sindaco
Giuliani Giovanni


Download documento (Pdf - 113 Kb)