Eventi e manifestazioni

05-02-2018 Regolamento regionale n. 8/2015 "Nuova Disciplina delle Strutture Ricettive Extralberghiere", modificato dal Regolamento regionale n. 14/2017 - CODICE IDENTIFICATIVO REGIONALE delle Strutture ricettive Extralberghiere e degli Alloggi per uso turistico


A seguito dell'entrata in vigore del Regolamento regionale n. 14 del 16/06/2017, pubblicato su BURL n. 49 del 20/06/2017, recante modifiche al precedente Regolamento n. 8/2015, citato in oggetto, è stato istituito il "Codice identificativo Regionale" delle Strutture ricettive Extralberghiere e degli Alloggi per uso turistico (art. 1, commi 4 e 5 del Regolamento), che deve essere pubblicato, da parte dei relativi titolari o gestori, in tutte le comunicazioni inerenti l'offerta e la promozione dei servizi all'utenza.
Il Codice identifricativo Regionale deve essere chiesto dai titolari o gestori alla Regione Lazio per le "Strutture ricettive Extralberghiere" e le Altre forme di ospitalità. Alloggi per uso turistico" sia di nuova attivazione, dopo aver presentato, al Comune competente per territorio, la "SCIA" o la "Comunicazione", a seconda dei casi, sia per le Strutture e gli Alloggi già esistenti e regolarmente operanti.

Ritenendo di fare utile, si riepiloga di seguito la procedura informatica, messa a punto dalla Regione Lazio a partire dallo scorso mese di ottobre 2017 in attuazione della DGR 666 del 24/10/2017, ai fini dell'acquisizione on-line del Codice identificativo Regionale da parte dei titolari o gestori delle Strutture e degli Alloggi suddetti, invitando gli Enti in indirizzo a darne massima diffusione, anche attraverso i propri Portali.

Prima di accedere al Sistema di registrazione on-line per l'acquisizione del Codice identificativo Regionale, attraverso il Sito istituzionale della Regione Lazio www.regione.lazio.it, occorre munirsi di tutti i dati richiesti, ovvero: dati anagrafici del richiedente il Codice; dati relativi alla struttura, in particolare n. di Protocollo e data della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), presenta al Comune, ai sensi dell'art. 14, nel caso di Struttura ricettiva Extralberghiere, oppure n. di Protocollo e data della Comunicazione, presentata al Comune, ai sensi dell'art. 12-bis, comma 4, nel caso di Alloggio per uso turistico; copia digitalizzata di valido documento di identità.
Prima di avviare la procedura on-line si sufferusce, inoltre, di consultare il "Documento esplicativo", pubblicato sempre sul Sito istituzionale regionale.

La procedure operativa è la seguente: Continua a leggere - Download Documento (Pdf - 473 Kb)