Dizionario Dialettale

Dizionario Dialettale

Nel mese di Dicembre 2010 è stato stampato e distribuito a tutte le famiglie il volume "Così parlavano le nostre nonne", piccolo dizionario dialettale Onanese curato da Giuseppe Franci.
Attraverso un paziente lavoro di ricerca sono stati descritti circa 1.700 lemmi, con relativa traduzione nella lingua italiana, con l’ intento di rappresentare una memoria storica delle espressioni dialettali alcune ormai completamente scomparsi dal linguaggio corrente.
Chiaramente il Dizionario Onanese non è completo; molti vocaboli, una volta quotidianamente utilizzati, sono andati definitivamente persi altri, forse, possono essere recuperati anche con l’aiuto di quanti, consultandolo, vorranno segnalarci, errori e inesattezze che sicuramente riscontreranno.
Per quanto sopra abbiamo pertanto inserito il dizionario, in formato PDF, nel sito Comunale ( CULTURA – Dizionario Dialettale) spero vivamente possano pervenire molti vocaboli e/o modi dire non presenti, contribuendo così, ad arricchirlo (lo aggiorneremo periodicamente direttamente dal sito!) per una successiva edizione più completa.

Per eventuali segnalazioni e/o integrazioni francigius@libero.it

Download dizionario (Pdf 211Kb)