Pubblicazioni Comune di Onano

Dettagli della notizia

Ordini Statuti Leggi Municipali della Comunità e Popolo di Onano 1561



a cura di Bonafede Mancini - 1991
Il saggio descrive la Comunità di Onano attraverso lo Statuto del 1561 (e suoi Addizionali) riformato ed ordinato dal cardinale Guido Ascanio Sforza e dai suoi successori che ne ressero il governo fino al termine del XVII secolo. (pagine 149).






Et lascio alle Confraternite di Onano



di Bonafede Mancini - 1996
L’autore, B. Mancini, attraverso la documentazione d’archivio ricostruisce l’attività caritativa e devozionale delle Confraternite che hanno operato ed ancora operano in Onano dalla metà del XVI secolo. (pagine 183 - foto in b/n e colori).






Pio XII Eugenio Pacelli e Onano



di B. Mancini G. Pascarella G. Onori – 1998
Nei loro saggi gli autori ricostruiscono gli antichi vincoli (fine del XVII secolo) che uniscono la famiglia Pacelli e il giovane Pio XII ad Onano. In Appendice, i ricordi e l’amicizia di O. Donati con il giovane Eugenio Pacelli. (pagine 93 - foto in b/n).





La Festa dell’ Assunta di Onano



di Bonafede Mancini – 2005
La monografia descrive la tradizionale Festa della Madonna Assunta con la caratteristica processione della Pupa e del Cavallo. Le ricerca è stata estesa anche sulle ritualità che nel passato erano presenti nella festa (tiratura del solco). (pagine 106 - Foto in b/n. di Marco Bruttini e di Marco Muzzi).





Così parlavano le nostre nonne



Dizionario Dialettale Onanese
a cura di Giuseppe Franci - 2010
Il Dizionario raccoglie i termini del dialetto onanese. Il volumè è completato da curiosità, proverbi onanesi e da una raccolta di poesie dialettali che estendono la conoscenza anche sui personaggi e sulle usanze onanesi. (pagine 127 - foto in color seppia).

Download (Pdf 13mb)


L’Italia s’è desta - Il Risorgimento a Onano (1849 - 1870)



di Bonafede Mancini – 2011
Nel saggio storico l’autore ha ricostruito le vivaci vicende risorgimentali (1849-1870) nelle quali quali la Comunità onanese, attraverso un folto gruppo di democratici, ha dato il proprio contributo al processo di unificazione italiana. (pagine 71 - foto in b/n).
Download (Pdf 296Kb)



Ultimo aggiornamento: 08/07/2024, 16:00

Data:

13-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri