Eventi e manifestazioni

14-10-2010 Inizia la raccolta differenziata "porta a porta"

Caro cittadino,

Il continuo incremento della produzione di rifiuti nel nostro territorio, dovuto anche all’improprio ed incontrollato apporto degli stessi, obbliga l’Amministrazione Comunale a ricercare nuove soluzioni per il servizio di raccolta, tali da garantire un aumento della percentuale di differenziazione ed il contenimento dei costi di smaltimento in discarica, che ricadrebbero su tutti i cittadini.
L’impegno per vedere Onano sempre più pulito rientra nelle priorità di questa amministrazione.

ONANO PULITO COMINCIA DA TE!

Questo è il programma avviato quest’anno dall’Amministrazione Comunale finalizzato alla ristrutturazione e potenziamento della raccolta differenziata.
DOBBIAMO cambiare il nostro atteggiamento individuale.
DOBBIAMO Differenziare, è ormai indispensabile!
DOBBIAMO diminuire la produzione dei nostri rifiuti differenziandoli per evitare che i costi di smaltimento diventino sempre più alti con conseguenze ormai evidenti per le spese che saranno addebitate ai cittadini.
Per questi motivi è importante differenziare nel modo corretto. In altre parole:

DIFFERENZIARE DI PIU’ E DIFFERENZIARE BENE

È interesse di tutti noi cittadini collaborare affinché il nuovo servizio si svolga in maniera corretta e conforme alle leggi vigenti per contribuire attivamente e direttamente ad una maggior tutela dell’ambiente.
Le discariche sono in esaurimento, mentre cresce costantemente la produzione pro-capite di rifiuti. Ogni cittadino del nostro Comune ne produce in media circa 430 Kg. ogni anno. Inviati in discarica, per lo smaltimento, vengono pagati circa 110€/ton.
Aumentando la percentuale di raccolta differenziata diminuirà la quantità di rifiuti che si dovranno smaltire con le conseguenti minori spese.
Per giungere a questo, partiremo con la raccolta differenziata “Porta a Porta” dal prossimo mese di Novembre.
Ogni cittadino separerà in casa il materiale recuperabile e le diverse tipologie di rifiuto saranno raccolte da personale addetto direttamente presso le case (ove possibile!).
Nella prima fase inizieremo con la raccolta porta a porta delle principali frazioni riciclabili :


RACCOLTA MULTIMATERIALE (plastica, vetro, lattine, tetrapak …)
RACCOLTA CARTA (giornali, riviste, scatole di cartone …)
materiali, che da soli rappresentano il 30% del volume dei rifiuti che attualmente vanno in discarica.
Nella seconda fase, prevista presumibilmente verso la fine dell’ estate 2011, si passerà gradualmente alla raccolta porta a porta del rifiuto organico con l’ intento di togliere il 90% dei cassonetti dalle vie del nostro paese.
A breve è prevista, inoltre, l’ apertura di un ecocentro attrezzato in cui i cittadini potranno conferire varie tipologie di rifiuti ed in particolare quelli che non possono essere recuperati con il normale sistema di raccolta(rifiuti ingombranti, ettrodomestici ecc…).
Nel corso del mese di Ottobre p.v. ogni famiglia e/o attività avrà a disposizione il materiale necessario per dividere correttamente i rifiuti urbani:


Forniremo istruzioni su come dividere in maniera ottimale gli scarti prodotti nonchè la calendarizzazione del servizio;

Distribuiremo i contenitori di diverso colore per raccogliere le varie tipologie di rifiuti;

Alle abitazioni singole e bi-familiari verranno consegnati i contenitori da 40 litri
per la raccolta multimateriale (colore ARANCIONE O VERDE), per la raccolta carta ( colore GRIGIO).
Presso i condomini e complessi ATER verranno collocati, a seconda del numero degli utenti residenti, contenitori condominiali da 120 ,240 e 1000 litri.


AIUTACI A TENERE ONANO PULITO!

DIFFERENZIARE diminuisce la mole di rifiuti in discarica e ne allunga i tempi di vita allontanando il problema di doverne costruire un’altra magari vicino a casa propria;

DIFFERENZIARE è semplice, non costa niente ed è un vantaggio per tutti;

DIFFERENZIARE i rifiuti è per tutti un obbligo morale e civile

Onano, lì 13 Ottobre 2010

Il Sindaco
Giuliani Giovanni