Eventi e manifestazioni

02-12-2013 Calendario 2014 - Nel ricordo di Lina


E’ già in fase di stampa il Calendario 2014 realizzato dal Comune di Onano che gli autori, Franci Giuseppe e Mancini Bonafede, hanno dedicato a Lina Cavalieri.
Proprio questo anno, infatti, ricorre il 70° Anniversario della sua scomparsa avvenuta, ricordiamo, tragicamente sotto le macerie della propria casa l’otto febbraio 1944 durante un’incursione degli aerei alleati su Firenze.
Possiamo sicuramente definire Lina la più bella cantante apparsa nelle scene liriche dell’Ottocento. Volto soavissimo, occhi profondi e dolci, corpo snello e slanciato modi delicatissimi non a caso reputata la donna più bella del mondo.
Gli Onanesi hanno sempre considerato Lina una di loro a tutti gli effetti, ricordando con orgoglio quando nel 1912 venne a visitare il paese lasciando alla Comunità alcuni abiti di scena con cui aveva interpretato la “Thais” di Jules Massenet. Uno di questi veste, a tutt’oggi, il simulacro in cera della copatrona di Onano, Santa Colomba, nella chiesa di S. Maria della Concezione.
Durante il suo travolgente successo mostrò in diverse occasioni di amare in modo particolare Onano paese natio di sua madre Nilla (Teonilla Peconi). Qui ella scelse il suo primo segretario nella persona di Romeo Giuliani, e qui venne più volte tra il giubilo della popolazione. L’ultima volta che visitò il nostro paese fu negli anni ’30 chiamata d’urgenza al capezzale della madre gravemente ammalata di polmonite.
Cantante, soprano iniziò la sua carriera a quattordici anni come cantante di caffè-concerto. Studiò poi con Maddalena Mariani Masi e nel 1901 debuttò come artista lirica al Teatro Reale di Lisbona. La sua successiva attività si svolse in Italia, in Francia, in Inghilterra e, a partire dal 1906, soprattutto negli Stati Uniti d’America, con un repertorio formato fra l'altro da opere di Puccini, Massenet, Strauss, Giordano. Lina ammiratissima per le sue qualità vocali, la sua non comune bellezza e la sua eleganza, ebbe vita assai movimentata e fu uno dei personaggi caratteristici della sua epoca. Lo stesso mondo cinematografico non poté fare a meno di contattarla; la bellissima Lina, infatti, fra il 1914 ed il 1920, girò alcuni films anche se con risultati molto mediocri soprattutto in Italia.
Nell’estate del 1920 dopo l’addio alla lirica e alla carriera cinematografica Lina apre un Istituto di bellezza a Parigi per rimanere in contatto con le migliaia di ammiratrici che le scrivono dalle più remote parti della terra, fino a quando, ancora all’apice del successo e della bellezza, decide di ritirarsi da ogni attività senza clamore per vivere poi in solitudine il resto della propria vita. In uno scritto di Gustavo Traglia (ricordato dal De Mura) si legge:
"Dietro al suo carro, in quei giorni tristi e dolorosi, c'erano un prete, sei persone, ed una folla di ricordi che però nessuno vide".
Attraverso curiosità, aneddoti vari e accurate descrizioni di personaggi dell’epoca è possibile rivisitare il mondo di Lina non così lontano e di cui stiamo perdendo la memoria.
Come per le precedenti edizioni, il calendario popolar-onanese evidenzia Santi e Festività, da sempre solennizzate nella nostra comunità.
L’Amministrazione Comunale proprio in occasione di questo Anniversario ha inoltre stabilito di intitolare il Giardino di Via G. Sarti, recentemente realizzato, a Lina proprio al fine di rinsaldare e riaffermare gli antichi vincoli che legano la nostra Comunità all’artista scomparso.
Il Calendario, come solito, sarà distribuito a tutte le famiglie durante le festività natalizie.

Download Calendario (Pdf - 7,44 Mb)