Eventi e manifestazioni

04-12-2014 Calendario 2015


CALENDARIO 2015
Il calendario …da leggere


Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale di Onano ha realizzato il suo calendario. E' dal 2009 che il Comune fornisce questo servizio culturale, portando all'interno delle case di tutti gli onanesi la storia e la cultura della nostra gente. Quest'anno il centenario della Grande Guerra è stato lo stimolo per gli Autori, Franci Giuseppe e Mancini Bonafede, per dedicare l'edizione del 2015 al ricordo dei trentanove giovani Onanesi , alcuni non ancora ventenni, che cento anni fa hanno sacrificato la loro vita per la Patria e che, come scrisse lo scrittore tedesco Erich Maria Remarque, non hanno avuto il tempo di invecchiare.
Un percorso espositivo che ha permesso di ricostruire la figura del soldato Onanese attraverso immagini, documenti, fotografie (anche inedite!) nonchè aneddoti vari con la precisa volontà di conservare e trasmettere la memoria della nostra Comunità e delle sue genti. Un omaggio a tutti i soldati Onanesi che partirono dal nostro piccolo centro per servire la patria; giovani vite date per una guerra voluta da pochi e patita da molti. Un dovere morale e civico per non dimenticare il sacrificio di quei tanti nostri paesani caduti in guerra, inizialmente tanto onorati dalla Comunità onanese poi da essa dimenticati. Infatti proprio per incuria degli uomini il Viale della Rimembranza, a loro intitolato, è stato in seguito abbandonato e più ancora il Monumento eretto alla loro memoria fu venduto (o meglio svenduto!) nell'estate 1957 dall'Amministrazione Comunale (con l'autorizzazione della stessa Prefettura!) quale semplice bronzo vecchio. Con la perdita di quella pregevole scultura in bronzo di un soldato morente, opera dello scultore fiorentino Luigi Luparini, furono persi la memoria collettiva e rappresentativa della nostra Comunità e con essa anche l'identità dei nostri Caduti i cui nomi erano stati posti nella base del Monumento.
Lo scopo di questo Calendario celebrativo, come gli altri già realizzati, è proprio quello di restituire alla nostra Comunità la sua storia e l'identità perduta di quegli uomini. Una rivisitazione storica sicuramente non completa ma non per questo meno importante e meno drammatica nel conoscere le vicende di quei valorosi giovani che lasciati l'affetto delle famiglie e il lavoro dei campi, si ritrovarono con altri italiani dentro i più violenti combattimenti, altri si dispersero sulle montagne, negli ospedali, nelle prigioni, altri ancora furono sui fronti stranieri o volontari nell'esercito degli Stati Uniti dove erano emigrati qualche decennio prima.
Nonostante siano trascorsi cento anni, ci auguriamo che l’'occasione di questa ricorrenza sia per i giovani e per le future generazioni un auspicio alla cultura della pace, come bene prezioso, da costruire, da difendere e da diffondere.
Come per le precedenti edizioni, il calendario popolar-onanese evidenzia Santi e Festività, da sempre solennizzate nella nostra comunità.
Il Calendario, come solito, sarà distribuito a tutte le famiglie durante le festività natalizie.

Download Calendario 2015 (Pdf - 4,82 Mb)