Eventi e manifestazioni

07-01-2016 Avviso: Contrasto alla povertà interventi a sostegno della famiglia - Bando per l'assegnazione di contributi per il pagamento delle utenze (Acqua, Energia Elettrica, Gas, ecc..)


IL SINDACO
Rende Noto


Il Progetto è rivolto a soggetti che si trovano in situazioni di particolare disagio socio economico e che per tale motivo non riescono a far fronte al pagamento delle utenze domestiche essenziali, necessarie alla vita quotidiana, quali acqua, energia elettrica gas ecc.. gli interventi a favore della famiglia, che i Comuni del Distretto Socio Sanitario VT/1 intendono realizzare, consistono in contributi economici di importo non superiore ad Euro 1000,00, da destinare a nuclei familiari che versino in condizioni di particolare disagio socio-economico, finalizzati al pagamento delle utenze (Acqua, Energia Elettrica, Gas,ecc..), relative all'abitazione di residenza e riferite all'anno 2014;

Possono presentare la domanda i soggetti appartenenti a nuclei familiari in possesso, alla data di scadenza del Bando, dei sotto elencati requisiti (pena l'esclusione):
Residenza anagrafica in uno dei Comuni del Distretto;
Indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.), in corso di validità non superiore ad Euro 7500,00;
[tale limite è determinato dal valore del bonus elettrico e gas metano, che, per l'anno 2014, ammonta ad € 7500,00];

Le domande devono essere compilate unicamente su appositi moduli e corredate da:
Dichiarazione I.S.E.E., resa ai sensi del D.lgs. 31.03.1998 n. 109, in corso di validità;
Copia eventuale certificato che comprovi il grado di invalidità, rilasciato dalla ASL;
Fotocopia non autenticata, di un documento di riconoscimento valido di colui che sottoscrive la dichiarazione sostitutiva e l'istanza.
Copia delle ricevute di pagamento delle utenze, per le quali si richiede il rimborso, (non verranno rimborsate utenze per le quali si sono già presi contributi da parte del Comune).

Criteri unitari, a livello distrettuale, per la formazione delle graduatorie comunali.
Gli elementi che concorrono a stabilire il punteggio per la formazione delle graduatorie per la concessione degli emolumenti sono:
Situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare;
Il numero dei componenti la famiglia;
La presenza di particolari situazioni di disagio in ambito familiare.

A) Situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare.
Ai fini della concessione degli emolumenti, la situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare deve essere resa a mezzo di apposita Dichiarazione I.S.E.E., ai sensi del decreto legislativo del 31 marzo 1998, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni.

Il valore I.S.E.E. contribuisce alla formazione di un punteggio totale pari a 60 punti, suddivisi in punti di valore per scaglioni, nel seguente modo:




B) Nucleo familiare e situazioni di disagio.
I punteggi da attribuire sono i seguenti:
n. 2 punti per ogni componente il nucleo familiare, ivi compreso il figlio concepito (da dimostrare con certificazione medica che attesti il concepimento avvenuto antecedentemente la scadenza dei termini per la presentazione della domanda);
n. 3 punti per ogni figlio minorenne;
n. 5 punti per ogni figlio maggiorenne studente a carico;
n. 6 punti per ogni anziano di età pari o superiore ai 65 anni;
fino a n. 8 punti per ogni componente con disabilità fisica od handicap psichico accertati, in base alla percentuale di invalidità certificata:

inferiore al 33,33% = 1 punto.
non inferiore al 33,33% = 2 punti.
non inferiore al 46% = 4 punti.
Non inferiore al 74% = 6 punti.
Con il 100% = 7 punti.
Con certificato di handicap grave (artt. 3 e 4 L. 104/1992) = 8 punti.
n. 10 punti per capofamiglia disoccupato o 15 punti nel caso in cui entrambi i coniugi siano disoccupati;
n. 5 punti da attribuire a famiglie con disagio socio-economico, accertato con relazione dell'Assistente Sociale del Distretto.

C) Precedenza a parità di punteggio.
A parità di punteggio nelle graduatorie, si applicheranno i seguenti criteri, che rivaluteranno alcune situazioni nell'ordine seguente:
Indicatore I.S.E.E.;
Presenza di minori in famiglia e tra questi, maggiormente, quelli di età compresa tra zero e sei anni;
Presenza di disabili;
Presenza di anziani oltre i 65 anni.

Le istanze per la concessione dei contributi devono essere presentate al Comune di residenza entro e non oltre il 31.01.2016 (pena l'esclusione).
Farà fede la data di ricezione da parte del protocollo generale dell'Amministrazione Comunale.
Non sarà ammessa più di una richiesta per nucleo familiare.

L'ufficio competente procederà ad idonei controlli, anche a campione, ai sensi della vigente normativa in materia, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive che se rilevate non veritiere comporteranno la decadenza dai benefici richiesti nonché l'applicazione delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/00.

Per eventuali informazioni ed il ritiro dei modelli per la presentazione delle domande, gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di appartenenza, il quale sarà a completa disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Download Avviso e Modulo di domanda (Pdf - 356 Kb)