Eventi e manifestazioni

27-09-2008 Costruisci la tua Città

Se proponi un'opera pubblica e i cittadini la votano il Comune la realizzerà

Chi
Il Sindaco rende noto alla cittadinanza che il Comune di Onano, in collaborazione con la Regione Lazio, Assessorato al Bilancio, Programmazione Economico Finanziaria e Partecipazione, promuove un’azione di sviluppo economico e sociale, indicata direttamente dai Cittadini sotto forma di “PROPOSTA CIVICA”, attraverso un processo di partecipazione..

Cosa
Il processo di partecipazione si concentra sulla proposta di un’azione di sviluppo economico e sociale, che possa interessare tutti i cittadini grottani. La “PROPOSTA CIVICA” dovrà riguardare:
- interventi di ristrutturazione, recupero e riattivazione di beni pubblici finalizzati ad attività sociali e di sviluppo economico;
- interventi per la realizzazione di infrastrutture propedeutiche a progetti sociali e a piani di sviluppo economico;
- acquisto di beni finalizzati alla realizzazione di interventi sociali e di sviluppo economico..


Come
La “PROPOSTA CIVICA” potrà essere avanzata e sottoscritta da tutti i cittadini di Onano, singoli o in associazioni, che abbiano compiuto i 16 anni di età su appositi modelli predisposti dal Comune stesso.
Il modello per la presentazione della “PROPOSTA CIVICA” è disponibile presso la sede del Comune di Onano, Piazza Monaldeschi dell Cervara 1 - 01010 - Onano (VT). Può inoltre essere scaricato dal sito internet comunale (http://www.comune.onano.vt.it)
La “PROPOSTA CIVICA” sarà presentata dai primi firmatari (cittadini singoli o in associazioni), in pubbliche assemblee, organizzate sul territorio, alle quali potranno intervenire i cittadini per discutere la proposta ed apporre la propria adesione (saranno necessarie almeno 50 firme per presentare l’iniziativa). I cittadini potranno proporre (e quindi firmare) una sola proposta civica.
L’informazione sarà assicurata attraverso manifesti murali, pubblicità sui quotidiani locali, un’area web appositamente realizzata sul sito istituzionale del Comune con tutti i dettagli dell'iniziativa, ed un indirizzo di posta elettronica (segreteria@comune.onano.vt.it) sempre attivo.


Quando
La “PROPOSTA CIVICA” dovrà essere presentata al Comune entro il 15 ottobre 2008.

Risultati
Le proposte civiche saranno valutate dagli uffici competenti comunali, affisse all’Albo pretorio, inserite nel sito web del Comune e pubblicizzate nei modi ritenuti più opportuni al fine di garantire la massima diffusione di tutte le proposte pervenute.
Le proposte civiche saranno discusse in una seduta monotematica del Consiglio comunale, che approverà quella ritenuta più idonea. Il Consiglio comunale sarà aperto alla partecipazione dei primi firmatari delle proposte civiche, i quali avranno il diritto di intervenire per presentare le proposte stesse.
I cittadini primi firmatari della proposta civica, in caso di finanziamento del progetto, potranno seguire l’iter di attuazione dell’iniziativa.


Dove trovare i moduli per la partecipazione
1. Cliccando qui
2. Uffici Comunali
3 Esercizi Commerciali

Il Sindaco
Prof. Giuseppe Onori