Eventi e manifestazioni

06-12-2008 Teatro Diffuso:

Nell'ambito del progetto "Teatro Diffuso" si svolgeranno ad Onano una rappresentazione ed un laboratorio teatrale.

Sabato 6 dicembre – Onano Il Cantinone ore 21.00
I PROMESSI SPOSI – Teatro Immagine
Da Alessandro Manzoni
Regia Benoit Roland
Interpreti Roberto Zamengo, Silvia Piovan, Ruggero Fiorese, Carlo Corsini, Laura Pigozzo, Marco Toffanin.

Tratta dal romanzo omonimo di Manzoni, è indubbiamente l’opera più rappresentativa dell’autore lombardo ed in assoluto tra quelle di maggior risalto della letteratura italiana. Una storia che ha appassionato generazioni di italiani, filtrata con raffinatezza dai colori pastello della commedia popolare e con tutta la forza dei sentimenti, di un amore contrastato e di personaggi incredibilmente veri.
Che un belga metta in scena un tale monumento della letteratura italiana può sembrare follia, ma ci permette di dissacrare questo classico, più per divertimento che per sfida. Il gioco è il filo rosso di tutto lo spettacolo: “jeux” è parola francese che ha il doppio significato di gioco e di recitazione. Ma attenzione, non si vuole offrire al pubblico uno spettacolo recitato, bensì giocato, offrire il lato festoso del teatro dove l’attore non è strumento di un testo, di un regista, di una scenografia, ma di sé stesso. Rappresentare questa saga infinita di personaggi in cinque attori e un musicista è come fare un salto mortale su una corda sospesa. Ogni attore ha il doppio ruolo di artefice e vittima delle proprie azioni per narrare al pubblico una storia immortale, drammatica e crudele, ironica e grottesca, tenera e romantica, ma soprattutto attuale. (Benoit Roland)


La Compagnia veneziana TEATROIMMAGINE, nasce nel 1989 su iniziativa di
un piccolo nucleo di giovani attori provenienti da varie esperienze nell'ambito del teatro popolare veneto. Il comune impegno nel rivalutare la Commedia dell'Arte, genere spettacolare di grande tradizione nella cultura italiana e in special modo veneta, ha spinto il Gruppo ad una continua ricerca sulle metodiche della improvvisazione e della interpretazione dei canovacci storicamente tramandati, sulle pantomime e sull'uso delle maschere.In programma 15 spettacoli 7 laboratori e 1 seminario sul teatro di strada e la commedia dell'arte.

Domenica 7 dicembre - Onano - Il Cantinone ore 10.30 - 17.00
Laboratorio Teatrale: Laura Bartolomei BURATTINI IN COMMEDIA
Laura Bartolomei si occupa da anni delle tecniche tnimative del burattino, della maschera e della marionetta in stretto collegamento con quelle della danza e del movimento artistico in genere. Il laboratorio è pensato per chiunque sia interessato ma in particolare per coloro che lavorano con i bambini,
Programma:
Il Movimento generale dei burattini in baracca in riferimento ai personaggi della Commedia dell'Arte
Tecnica dei movimenti, basandosi sui "sentimenti" e le "emozioni" del burattino.
Prove di Manipolazione e Rappresentazione.
Costruzione di una "gag" a due;


Teatro diffuso
Teatro Diffuso è una iniziativa nata con l’intento di portare il teatro in ogni Comune, con spettacoli e laboratori didattici, trasformando in palcoscenico i luoghi di maggiore rilevanza storico-artistica e naturalistica.
Nell’ambito di questa seconda edizione del Teatro Diffuso, il progetto "Dalla piazza al palazzo" vede coinvolti quest'anno i 6 comuni di Acquapendente, Bolsena, Farnese, Gradoli, Ischia di Castro e Onano.
Il filo conduttore dell'edizione di quest'anno, con 15 spettacoli 7 laboratori e 1 seminario, è il teatro di strada e la commedia dell'arte; prima di ogni spettacolo sarà proposto un laboratorio per approfondire forme e contenuti della grande tradizione popolare. Il Teatro Diffuso è una sorta di teatro itinerante, che approda di volta in volta nei paesi che hanno aderito al progetto, unendoli in un percorso unico di scambio e collaborazione.
La direzione artistica del Teatro Diffuso 2008 è di Andrea Brugnera, coordinatrice del progetto è Rossana Giannarini, l'organizzazione è dell'Associazione Te.Bo. Hanno contribuito alla realizzazione del progetto la Provincia di Viterbo Assessorato Cultura Spettacolo Grandi Eventi, la Regione Lazio Assessorato Spettacolo Cultura e Sport, Fondazione Carivit, Istituto Giapponese di Cultura.

Il prezzo del biglietto per assistere agli spettacoli è di 5,00 euro l'intero, 4,00 euro il ridotto (minori 14 anni, Carta Giovani, over 65), abbonamento a 5 spettacoli euro 20,00; la partecipazione ai laboratori è gratuita. Per informazioni telefonare all'Associazione Tel. 0763/730246 o consultare il sito www.teatrodiffuso.com.