Eventi e manifestazioni

25-12-2007 Onano - Borgo le Telare – Presepe vivente

Uno sfolgorio di luce si irradia da un’umile capanna dove un uomo appoggiato ad un lungo bastone sorride e guarda il bimbo che giace addormentato tra le braccia della madre. E’ questa una delle tante splendide immagini legate al fascino di altri tempi che potremo ammirare ad Onano dove avrà luogo la rievocazione storica della Natività.
Tutta la comunità partecipa a questa rappresentazione e nessuno recita o mima pateticamente gesti, manualità, saperi antichi di mestieri artigianali, contadini e pastorali. Nessuna finzione, insomma, perché gli ambienti, i tipi umani, gli strumenti di lavoro, le suppellettili e gli arredi che compongono tutti i quadri viventi di questa rappresentazione attingono proprio dal vissuto degli abitanti di Onano, dai loro segni autentici di una civiltà e di una cultura agro pastorale che un tempo scandiva i giorni del villaggio.
Il visitatore si troverà a camminare fra gli antichi vicoli del Borgo le Telare, nel centro storico, in un itinerario di potente suggestione evocativa attraverso le botteghe artigiane ed i capanni dei pastori, fermandosi magari a degustare uno “scottino” o a bere un bicchiere di buon vino, per giungere finalmente alla capanna-mangiatoia dove un'indifesa creaturina viene al mondo per rivoluzionarlo con il suo messaggio di Pace.
La manifestazione è stata organizzata dalla Parrocchia di Santa Croce, la Pro-Loco Onanese ed il Comune di Onano.

Onano - Borgo le Telare – Presepe vivente
Rievocazione storica della Natività, un messaggio di Pace

Martedì 25 Dicembre 2007 – Ore 17,00
Mercoldì 26 Dicembre 2007 – Ore 17,00
Domenica 30 Dicembre 2007 – Ore 17,00
Domenica 6 Gennaio 2008 – Ore 17,00