Eventi e manifestazioni

16-09-2021 Progetto "PEACE - Promote and Encourage Actions for Citizens of Europe"

L'incontro internazionale previsto dal Town Twinning "PEACE - Promote and Encourage Actions for Citizens of Europe" si è tenuto ad Onano, un piccolo borgo della Tuscia situato su una rupe tufacea che si trova al confine con la Toscana, dall'8 al 12 settembre 2021. Il comune, Applicant del suddetto Progetto, ha ricevuto un finanziamento dalla Commissione Europea per la realizzazione dell'iniziativa parte del Programma "Europa per i cittadini".
Il Progetto, che si sarebbe dovuto svolgere lo scorso anno ma che è stato rimandato per cause di forza maggiore legate alla pandemia, rappresenta i legami di amicizia tra l'Italia e gli altri paesi Partner, uniti dalla volontà di avviare i processi di gemellaggio e di per poter condividere opinioni e riflessioni comuni su argomenti basati sull'Unione. I Partner europei partecipanti sono stati il Comune di Agia (GRECIA); il Comune di Legyesbénye (Ungheria); il Comune di St. Julian's (Malta) e il Comune di Wieliszew (Polonia).
Questo progetto ha voluto dare ai delegati la possibilità di incontrarsi e di discutere sui temi legati all'integrazione e alla cooperazione Europea ed ha promosso i legami di gemellaggio tra le città europee. Le attività svolte hanno mirato a condividere le migliori pratiche in materia di integrazione e fra i diversi paesi, discutendo dei bisogni delle piccole comunità locali e degli strumenti necessari a far sì che l'inclusione dei gruppi minoritari sia garantita. Inoltre, i partner hanno avuto la possibilità di instaurare un dibattito sulla percezione dell'Unione Europea durante la pandemia di Covid-19 nei diversi Paesi coinvolti.

Nella prima giornata si è tenuta la cena di benvenuto presso il comune di Onano. Il giorno successivo, Orvieto ha fatto da protagonista con le sue varie attrazioni, tra cui il Duomo del paese, il Pozzo di San Patrizio, la Città Sotterranea e il Museo, catturando l'interesse dei visitatori. A seguire le delegazioni hanno partecipato a un dibattito sull'integrazione europea.
Il giorno 10 settembre le delegazioni hanno tenuto una Conferenza sulla percezione dell'Unione europea durante la crisi economica, sociale e sanitaria dovuta al Covid-19 e un successivo dibattito. Nel pomeriggio c'è stato un Tour guidato tra le vie del Comune di Onano, per poi dirigersi a Civita di Bagnoregio, ovvero "La città che muore".
Nell'ultima giornata, i delegati hanno partecipato alla visita guidata tra le vie del Comune di Pitigliano e di Sovana, degustandone il cibo locale. Infine, nella stessa giornata, le delegazioni hanno avuto modo di procedere allo scambio di regali e il Sindaco di Onano, Giovanni Giuliani, ha tenuto a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa:
"Sono veramente lusingato che questo Progetto abbia dato inizio allo scambio interculturale tra i vari Partner partecipanti" ha dichiarato il Sindaco Giovanni Giuliani. "Indubbiamente le tematiche affrontate durante l'incontro ci hanno permesso di confrontarci con gli altri Paesi, e questa è stata una fonte di arricchimento e di forte sensibilità. I delegati hanno avuto l'occasione di ammirare le bellezze del nostro territorio e di degustarne i prodotti tipici. Parlando a nome di tutti i delegati del comune di Onano, mi auguro che per tutti i partecipanti sia stata un'esperienza unica. Spero che ci sia al più presto un'altra occasione che ci possa permettere di discutere su tematiche interessanti a livello europeo e sul futuro della nostra Comunità".

Il Progetto si è concluso con la firma del "Friendship and cooperation Agreement" da parte dei rappresentanti delle diverse delegazioni: un accordo che sancisce l'inizio della collaborazione tra i partner e che è indice della sostenibilità degli obiettivi progettuali.

Download Template (Pdf - 619 Kb)
Download Foto 01 (Jpg - 109 Kb)
Download Foto 02 (Jpg - 128 Kb)
Download Foto 03 (Jpg - 87 Kb)