Eventi e manifestazioni

04-12-2011 CALENDARIO 2012


Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha realizzato il proprio Calendario che sarà distribuito a tutte le famiglie durante le festività natalizie.
Il nostro Palazzo Madama” è il titolo scelto per questa terza edizione dagli ideatori: Franci Giuseppe e Mancini Bonafede.
La storia della Comunità Onanese si lega fortemente alle vicende che si sono succedute, nei secoli, in questa storica dimora: dalla dominazione, in età medioevale, dei Monaldeschi, che durò circa due secoli, al potere degli Sforza che rimasero ad Onano per tutto il periodo rinascimentale; la seconda metà del settecento fu caratterizzata dalla presenza del mercante irlandese Giuseppe Denham che ebbe l’ elegante maniero, in enfiteusi, direttamente dalla Santa Sede come risarcimento della perdita di una nave causata da un errore delle maestranze papali del porto di Civitavecchia; nei primi anni dell’ottocento il palazzo passa nelle mani della figlia del Denham, Carlotta (per gli Onanesi Madame Carlotta), poi per successione, ai Bosquet (eredi del marito); nei primi anni del Novecento, infine, una cospicua parte del castello viene acquistata dalla famiglia Pacelli.
Nel secondo dopoguerra il Castello, frammentato in diverse proprietà, riversa nel più totale stato di abbandono; solo verso la fine degli anni ottanta questa storica dimora comitale è oggetto
di consistenti lavori di restauro. L’attenzione perseguita dalle Amministrazioni Comunali nell’acquisirne la proprietà e
trovare i finanziamenti per il recupero viene premiata nel pomeriggio del 13 settembre 2003 con l’inaugurazione della nuova Sede Comunale trasferita nelle sale restaurate del Castello.
Il risalirne le scale, l’entrare nelle antiche stanze, il percorrerne i segreti camminamenti, è il riaffiorare in ciascuno di noi di una più lunga Storia che ci unisce in Comunità e cittadinanza”.
Scatti d’autore: natura in primo piano:
Quest’anno, il Calendario, grazie al concittadino fotografo Alberto Martinelli è stato arricchito con stupende foto naturalistiche dello stesso Martinelli e dei colleghi L. Fava e N. Alberti.
Come per le precedenti edizioni, il calendario popolar-onanese evidenzia Santi e Festività, da sempre solennizzate nella nostra comunità.

Download Calendario 2012 (.pdf 1424kb)